Navighiamo a Lampedusa, Linosa e Lampione dal 2004. Vi faremo conoscere il vero spirito di queste isole, abitanti e tradizioni, l’entusiasmante varietà di paesaggi, piante e animali, sopra e sotto il mare.
Vi mostreremo i falchetti della Regina, che nidificano sulle costiere di Lampedusa, le berte, uccelli migratori, dal canto cupo, che popolano Linosa, tartarughe caretta-caretta e delfini che cercheremo di avvistare durante la navigazione. Sott’acqua, nuotando con la maschera, vedremo facilmente razze, cernie, pesci civetta, pappagallo, murene, polpi e molte altre varietà di pesci.
A Lampedusa, lembo di terra africana, butteremo l’ancora in cale dove l’acqua ha trasparenze caraibiche, come la Tabaccara, dalla quale raggiungeremo a nuoto l’isola dei Conigli. A nord invece ci fermeremo in rade con scogliere imponenti, fondali blu e faraglioni.
Gustando un’apericena con prodotti a chilometro zero (compreso nella quota), passeremo una serata a Porto M, suggestivo locale tra Porto Vecchio e Porto Nuovo, dove incontreremo Alessandra, Giacomo e i soci dell’ass. I Figli di Abele, che propongono musica e cultura siciliana (hanno recuperato la tradizione locale dei pupi) e una riflessione sui temi delle migrazioni.
Inoltre, compresa nella quota, vi proporremo a Lampedusa un’escursione di circa due ore in pulmino, per scoprire l’isola via terra e visitare le grotte presenti al Santuario, già luogo di culto comune di marinai musulmani e cristiani ai tempi delle crociate.
Lampione è un isolotto disabitato, senza ripari, raggiungibile con due ore di navigazione, dove è possibile fermarsi solo in condizioni di mare calmo. Là i fondali sono ricchissimi di pesce, a giugno è persino possibile avvistare innocui squali grigi che qui vengono a riprodursi.
A Linosa si arriva con circa 5 ore di navigazione da Lampedusa. In questa piccola e incontaminata isola vulcanica, con una semplice passeggiata raggiungeremo a piedi i crateri (spenti da 600.00 anni), da cui ammirare l’isola dall’alto, le verdi coltivazioni, i fichi d’india e i capperi, le nere scogliere e il mare blu che ti circonda a 360 gradi. A nuoto con la maschera ammireremo fondali basaltici dove i pesci nuotano tra archi e grotte. È possibile inoltre – con le barche locali – andare ad assistere al tramonto ad uno spettacolo unico, il rientro delle berte ai loro nidi, migliaia di esemplari che si aspettano sul mare. Una sera saremo da Cesare e Margaret, dell’associazione I Germogli. Gustando un’ottima cena da loro preparata, sentiremo le loro storie di 30 anni di lavoro in Africa e di come oggi sostengano alcuni progetti sanitari ed educativi nel cuore dell’Uganda. Anche i proventi della cena (compresa nella quota) andranno a sostegno dei progetti PER SAPERNE DI PIU’
A bordo vi proporremo ricette a base di pesce freschissimo, prodotti del territorio (verdure, formaggio, ricotta) e vi faremo gustare le specialità delle ottime gastronomie e pasticcerie locali.
Adatteremo il programma alle condizioni del mare e del vento. Chi vuole potrà partecipare alle manovre a vela e a motore ed apprendere i rudimenti della navigazione.
Inoltre è possibile, durante la crociera in barca a vela, effettuare immersioni con i centri sub presenti sulle isole nei punti più belli di Lampedusa e Linosa.
Questo il programma indicativo della settimana
Sabato:
è la giornata dedicata a sbarchi e imbarchi. Verremo ad accogliervi in aeroporto e potrete depositare i vostri bagagli; durante il giorno però la barca deve restare libera per consentirci di riordinare, pulire, sanificare e fare gli approvvigionamenti. Ci vediamo a bordo dalle 18 in poi per un aperitivo e per cenare insieme in barca.
Domenica:
Prima parte del periplo di Lampedusa: Cala Croce, Cala Madonna, Cala Galera, La Tabaccara e l’Isola dei Conigli, Cala Pulcino e Le piscine. Ci fermeremo nelle cale più belle, con acque trasparenti e caraibiche, per fare il bagno. Pranzo, aperitivo e cena a bordo, notte in rada.
Lunedì:
Continuiamo il periplo dell’Isola, con navigazione verso Capo Ponente e il lato nord dalle imponenti falesie: Sacramento, Baia di Muro Vecchio, Rada di Taccio Vecchio. Faremo soste per nuotare ed esplorare le grotte (a nuoto o con il tender). Pranzo a bordo. Prosecuzione per Mare Morto. Rientro in porto e serata a terra. Apericena a Porto M.
Martedì:
Di primo mattino vi proponiamo un’escursione in pulmino, per scoprire Lampedusa via terra e visitare le grotte presenti al Santuario, già luogo di culto comune di marinai musulmani e cristiani ai tempi delle crociate.
In tarda mattinata partiremo per Linosa (circa 5 h), osservando il mare per avvistare delfini e tartarughe. Ormeggio a Cala Pozzolana Ponente o all’ancora davanti a Scalo Vecchio. Escursione Monte Vulcano e/o Monte Nero (circa 30’ a piedi). Cena da Cesare e Margaret dell’associazione I Germogli.
Mercoledì:
Visita di Linosa via terra; per chi vuole è possibile affittare bici elettriche o motorini (I faraglioni, Le piscine naturali, Cala Mannarazza). Pranzo libero a terra. Per chi fosse interessato consigliamo l’escursione al tramonto con barca locale e guida che vi condurrà ad assistere al raduno serale della berta maggiore (bird watching calonetrix diomedea). Rientro dopo il tramonto. Cena libera a terra.
Giovedì:
Periplo dell’isola di Linosa con sosta bagno in una baia (Fili o Baia del Conte). Visita grotte e snorkeling alla Secchitella. Pranzo a bordo. Navigazione verso Lampedusa (circa 5 ore). Aperitivo al tramonto, cena a bordo e notte in rada.
Venerdì:
Navigazione verso Lampione (circa 2 ore). Snorkeling e visita via terra dell’isolotto. Pranzo a bordo. Aperitivo. Ritorno al porto di Lampedusa, cena libera a terra.
Sabato:
Sbarco entro le 9,30 (è comunque possibile lasciare i bagagli a bordo fino alle 18). Un taxi vi accompagnerà all’aeroporto per l’orario del vostro volo.