Una settimana in crociera fra le isole Pelagie, intorno a Lampedusa, alla scoperta di grotte, insenature, fondali dai colori iridescenti, pesci variopinti e inusuali, per le acque italiane, e dall’isola maggiore alla più piccola Linosa: sole, vento, terra, cielo e mare. Una barca a vela che solca il Mediterraneo e incontra e saluta delfini e tartarughe, per lo stupore gioioso dei naviganti. La situazione ideale per… lasciare andare liberamente pensieri ed emozioni; riflessioni e ricordi. Io, noi, immersi nella luce del sud; “sperduti” tra cielo e mare; circondati da un’incredibile varietà di azzurro e di verde: dal turchese all’indaco, dall’acqua marina al verde smeraldo; abbacinati dal rosso aranciato dei tramonti o inteneriti dal pallido rosa dorato dell’aurora.
Erminia Murchio, per il secondo anno, ci condurrà in un percorso di scrittura autobiografica, un laboratorio integrato con i tempi della barca e della vacanza: ogni giorno un appuntamento, di circa un’ora, in momenti diversi della giornata.
Cosa è mai la “scrittura autobiografica”?
Chi non l’ha mai “frequentata” (o così crede) può trovare il termine astruso, forse, addirittura, inquietante; ma, in realtà, tutti abbiamo una biografia ed anche una matita (Manfred SCHNEIDER). L’umanità ha perso l’abitudine ai rapporti epistolari, ai diari, ai bigliettini scambiati furtivamente tra i banchi di scuola per confessarsi amori e drammi adolescenziali. Però, forse, un po’… ci mancano. Qualcuno sente il bisogno di “tirare fuori” idee confuse, sensazioni non del tutto definite o, viceversa, grandi gioie o acuti dispiaceri e, magari, lo fa: sui margini della pagina di un libro; sulla tovaglia di carta di una trattoria; su un foglio che, poi, inabissa in una borsa, in una tasca, dimenticandosene…
Una vacanza come questa può essere l’occasione per prendersi il tempo necessario per (ri-)coltivare un dialogo con noi stessi, per mettere il focus su di noi. Sapendo di intraprendere un percorso “guidato”, con un affiancamento, un sostegno.
Chi, viceversa, ha già sperimentato il grande senso di scoperta, di liberazione e di arricchimento che deriva dallo scrivere per sé, sulla scia dei ricordi, della memoria o delle sensazioni del momento, sarà maggiormente attratto dal praticare la scrittura autobiografica navigando in mezzo al mare.
Per saperne di più sul laboratorio di scrittura autobiografica clicca qui sotto:
Questo il programma indicativo della settimana
Sabato:
è la giornata dedicata a sbarchi e imbarchi. Verremo ad accogliervi in aeroporto e potrete depositare i vostri bagagli; durante il giorno però la barca deve restare libera per consentirci di riordinare, pulire, sanificare e fare gli approvvigionamenti. Ci vediamo a bordo dalle 18 in poi per un aperitivo e per cenare insieme in barca.
Domenica:
Prima parte del periplo di Lampedusa: Cala Croce, Cala Madonna, Cala Galera, La Tabaccara e l’Isola dei Conigli. Sosta bagno e pranzo a bordo. Prosecuzione per Cala Pulcino e Le piscine. Al tramonto INTRODUZIONE AL LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA, cena a bordo e notte in rada.
Lunedì:
continuiamo il periplo dell’Isola, con navigazione verso Capo Ponente, Sacramento, Baia di Muro Vecchio, Rada di Taccio Vecchio. Visita alle grotte con tender, sosta bagni e pranzo a bordo. Prosecuzione per Mare Morto. LABORATORIO nel pomeriggio, prima di rientrare in porto e trascorrere la serata a terra, con un’apericena a Porto M, dove incontreremo l’associazione I Figli di Abele.
Martedì:
Al mattino ci faremo accompagnare al Santuario di Lampedusa, dove ci sono delle antiche grotte, già luogo di culto comune di marinai turchi e cristiani ai tempi delle crociate. In questo luogo suggestivo proporremo il LABORATORIO.
In tarda mattinata partiremo per Linosa, dove arriveremo dopo circa 5 h di navigazione, osservando il mare e sperando di avvistare delfini e tartarughe. Arrivati a Linosa faremo una sosta con bagno ai Fili, dove è possibile entrare a nuoto in delle belle grotte. Andremo quindi ad ormeggiarci a Cala Pozzolana di Ponente o all’ancora davanti a Scalo Vecchio. Saremo a cena da Cesare e Margaret dell’associazione I Germogli. Andando da loro possiamo salire con una passeggiata di mezz’ora al massimo sul cratere di Monte Nero.
Mercoledì:
Visita Linosa via terra, per chi vuole è possibile affittare bici elettriche o motorini (I faraglioni, Le piscine naturali, Cala Mannarazza). Pranzo a terra. Per chi fosse interessato consigliamo l’escursione al tramonto con barca locale e guida che vi condurrà ad assistere al raduno serale della berta maggiore (bird watching calonetrix diomedea). Rientro dopo il tramonto. Cena libera a terra. LABORATORIO SOTTO LE STELLE
Giovedì:
Navigazione verso Lampedusa (circa 5 ore). Sosta bagno e pranzo a bordo. LABORATORIO al tramonto, cena a bordo e notte in rada.
Venerdì:
LABORATORIO mattutino. Navigazione verso Lampione (circa 3 ore). Snorkeling e visita via terra dell’isolotto. Pranzo a bordo. Aperitivo in barca al tramonto. Ritorno al porto di Lampedusa, cena libera a terra.
Sabato:
Sbarco entro le 9,30 (è comunque possibile lasciare i bagagli a bordo fino alla partenza dall’isola).