PROGRAMMA 2025

SETTIMANE DI NAVIGAZIONE A VELA

IL PROGRAMMA 2025 IN BREVE

 Dal 19 al 26 aprile, crociera di Pasqua e della Liberazione tra Lampedusa e Malta. 

Non si può non approfittare di questa Pasqua tardiva che si aggancia al 25 aprile! Un’occasione per vedere Lampedusa, Linosa, Gozo e Malta fuori stagione, godendo appieno dei colori del mare e della terra verdeggiante dopo le piogge invernali ed in piena fioritura primaverile. Navigare ad aprile è tornare in contatto con il mare, anticipando il desiderio di estate…

Dal 10 al 31 maggio navighiamo lentamente dalla Sicilia alla Grecia Ionica

Partiamo da Licata in Sicilia, per raggiungere Corfù passando dalla Calabria e dalla Puglia. Chi vuole può raggiungerci per una settimana o più. Navighiamo lungo costa, quindi sarà sempre possibile imbarcarsi e sbarcare. In questo viaggio non facciamo charter ma sono benvenute persone che amano la navigazione lenta. Maggio è ancora un mese fresco, la sera ci fermeremo quasi sempre nei porti, dove possiamo anche restare più giorni, non solo in relazione al meteo, ma anche al piacere di entrare in contatto con persone, cultura, tradizioni e gastronomia locale.

Giugno e luglio siamo in Grecia

Da Corfù, scendiamo lungo le isole ioniche, attraversiamo il Golfo di Patrasso e il Canale di Corinto per entrare nell’Egeo e raggiungere la costa turca. Là abbiamo appuntamento con le studiose e gli studiosi delle Università di Genova, Parma e Venezia, con i quali proseguiamo un viaggio, iniziato nel 2022, di studio del Mediterraneo come territorio. Restiamo ancora una settimana nell’Egeo Orientale, quindi ci prendiamo quattro settimane per rientrare lentamente a Lampedusa, attraversando le Cicladi e risalendo il Peloponneso occidentale, per poi prendere il mare diretti verso Malta. Anche in Grecia non è previsto charter ma sono benvenute persone che hanno già un pochino di esperienza in barca e che vogliono partecipare ad un viaggio con incertezza di rotte e approdi.

Dal 2 agosto al 18 ottobre proponiamo settimane di charter all-inclusive tra Lampedusa, Linosa e Lampione

A Lampedusa facciamo noleggio occasionale, con possibilità di imbarco singolo, a cabina o in gruppo. Sono settimane di charter all-inclusive dove ci occupiamo noi di tutto, fare la spesa, cucinare, decidere la rotta e il programma. Staremo il più possibile lontano da folle e rumori: navigazioni a vela, avvistamenti di tartarughe e delfini, berte maggiori e falchetti, nuotate in acque cristalline, buon cibo locale, tramonti e stellate africane in rada. A Lampedusa e Linosa è ancora possibile, persino in pieno agosto, dormire in rada da soli o con pochissime altre barche a vela, di solito amiche. Scendendo a terra andremo a conoscere luoghi spesso inesplorati e persone che rappresentano la cultura, la storia e le tradizioni di queste isole. Chi desidera potrà partecipare alle manovre a vela e se neofita imparare i rudimenti della navigazione.

QUANTI POSTI CI SONO SU TANIMAR E COME SONO DISTRIBUITI?

Le cabine disponibili per gli ospiti sono quattro, 1 singola, 2 doppie con letto grande e 1 ampia cabina di prua con tre cuccette separate. Nel caso di equipaggi misti questa cabina grande viene utilizzata per due persone al massimo.

Noi di equipaggio siamo sempre in due, skipper e co-skipper.

La massima capienza della barca (8 ospiti+2 di equipaggio) verrà sfruttata solo per gruppi che riservano la barca in esclusiva. In caso di equipaggi misti ospiteremo al massimo 6 persone.

CALENDARIO 2025

Crociera di Pasqua e della Liberazione

dal 19 al 26 aprile 2025

Imbarco a Lampedusa e sbarco a Malta

Una crociera settimanale one-way, con rotta Lampedusa, Linosa, Gozo, Comino, Malta. Tra le Pelagie e l’arcipelago maltese abbiamo una navigazione d’altura di 70 miglia (tra Gozo e Linosa sono circa 13 ore), che ti regala l’emozione di vedere intorno a te solo mare e cielo, di approfondire aspetti tecnici legati alla navigazione, come l’uso della strumentazione di bordo, la regolazione delle vele, l’analisi delle condizioni meteo. A Lampedusa e Linosa il programma sarà un po’ più concentrato ma simile a quello delle settimane interamente dedicate alle Pelagie, probabilmente con meno nuotate e più passeggiate a terra (vedi sotto).

A Gozo butteremo l’ancora davanti a spiagge dorate, costeggeremo imponenti scogliere, scopriremo incredibili ripari e laghi salati interni, mentre a Comino potremo sfidare le temperature primaverili con un bagno nelle acque turchesi della Blue Lagoon.

A Malta circumnavigheremo l’isola per vedere via mare il villaggio di Braccio di Ferro (location del film omonimo, oggi visitabile come parco di divertimento), le scogliere del lato sud con la Blue Grotto e Marsashlock, villaggio di pescatori. L’entrata via mare nel porto fortificato della capitale Valletta è spettacolare ed emozionante. Navigheremo tra i canali e ci fermeremo in porto per visitare la capitale Valletta.

SETTIMANE ALL INCLUSIVE A LAMPEDUSA E LINOSA

dal 2 agosto al 18 ottobre, da sabato a sabato

Imbarco e sbarco a Lampedusa

Lampedusa, Linosa e Lampione sono isole che conosciamo da molti anni e in cui navighiamo dal 2004. Ne apprezziamo l’entusiasmante varietà di paesaggi terrestri e marini, lo spirito e il modus vivendi degli abitanti. La settimana in barca a vela è per noi l’occasione di condividere l’esperienza di stare alle Pelagie, nel cuore del Mediterraneo, a metà strada tra Europa e Africa, rispettando i ritmi della natura e rallentando quelli del quotidiano.

A Lampedusa, lembo di terra africana, butteremo l’ancora in cale dove l’acqua ha tinte e trasparenze caraibiche, come Cala Pulcino e la Tabaccara, dalla quale raggiungeremo a nuoto l’isola dei Conigli. Sul lato nord ci fermeremo in insenature con scogliere imponenti e fondali blu. Ovunque sott’acqua, nuotando con la maschera, vedremo facilmente razze, cernie, pesci civetta, pappagallo, murene, polpi e molte altre varietà di pesci. Vedremo anche i falchetti della Regina che nidificano sulle scogliere. Anche in piena stagione turistica, avremo l’occasione di trascorrere il calare del giorno e le notti stellate in rade semideserte.

Non solo mare ma anche passeggiate a terra, sui faraglioni di Lampedusa e nei crateri di Linosa, che nel periodo più caldo proponiamo di fare al levare del sole.

Non fanno per noi gli aperitivi nei luoghi affollati con musica assordante e vista tramonto da foto ricordo. A Lampedusa proponiamo un’apericena a Porto M, locale gestito da amici che lavorano sul recupero delle tradizioni musicali e culturali siciliane (tra cui il teatro dei pupi) e attraverso un piccolo spazio museale propongono una riflessione sui temi delle migrazioni. Incontreremo l’associazione Agricola Mpidusa, i cui prodotti alimentano la cambusa di bordo.

Se il meteo lo permette andremo a Lampione, un isolotto disabitato e dai fondali ricchissimi di pesce, raggiungibile con due ore di navigazione, dove è possibile fermarsi solo in condizioni di mare calmo.

La rotta tra Lampedusa e Linosa, di circa 5 ore, sarà l’occasione di partecipare alla navigazione e alle manovre, provare la sensazione di essere in alto mare e se saremo fortunati di avvistare delfini e tartarughe caretta caretta.

A Linosa, piccola e incontaminata isola vulcanica, con una semplice passeggiata raggiungeremo a piedi i crateri (spenti da 600.00 anni), da cui ammirare l’isola dall’alto, il verde dei fichi d’india e dei capperi, le nere scogliere e il mare blu che ti circonda a 360 gradi. A nuoto con la maschera ammireremo fondali basaltici dove i pesci nuotano tra archi e grotte. È possibile inoltre – con le barche locali – andare ad assistere al tramonto ad uno spettacolo unico, il rientro di migliaia di berte ai loro nidi. Una sera saremo a cena da Cesare e Margaret, dell’associazione I Germogli, che sostiene alcuni progetti sanitari ed educativi nel cuore dell’Uganda. I proventi della cena, compresa nella quota, andranno a sostegno dei progetti.

Pensiamo a tutto noi, spesa, rifornimenti e cucina con ricette a base di pesce fresco, prodotti del territorio (verdure, formaggio, ricotta) e le specialità delle ottime gastronomie e pasticcerie locali.

Per chi fosse interessato è possibile effettuare immersioni con i centri sub locali.

Le crociere settimanali a  Lampedusa vanno da sabato a sabato, 7 notti a bordo. Potete arrivare e ripartire a qualsiasi ora del sabato. Se arrivate presto potrete lasciare i bagagli a bordo, ma durante il giorno la barca deve restare libera per pulizie e approvvigionamenti. Vi aspettiamo dalle 18 in poi. La partenza dal porto di imbarco è prevista la mattina seguente, quindi potete anche scegliere un volo che arriva tardi la sera. Saremo nuovamente nel porto di sbarco la sera del venerdì prima della partenza. Non ci sono problemi quindi se il vostro volo parte presto il sabato mattina. Lo sbarco è entro le 9.30, ma potrete lasciare i bagagli a bordo fino al vostro volo.

Nelle crociere all-inclusive a Lampedusa la quota comprende tutte le spese della vita in barca, con due persone di equipaggio, il vitto (escluse tre cene, un pranzo e una colazione a terra), ormeggi, gasolio, lenzuola, asciugamani, tender e pulizie. Comprende inoltre il transfer da/per l’aeroporto di Lampedusa, una cena presso l’associazione I Germogli e un’apericena a Porto M a Lampedusa. Non ci sono spese da regolare alla fine della vacanza. L’equipaggio, oltre a garantire la navigazione in sicurezza, si occupa degli approvvigionamenti, della cucina e della pulizia degli spazi comuni. Gli ospiti sono invitati a partecipare alle manovre a vela e al mantenimento degli spazi comuni puliti e in ordine.

CROCIERE NEL MEDITERRANEO DI DUE SETTIMANE

È possibile organizzare crociere personalizzate di 14 giorni con partenza da Lampedusa. Con più tempo a disposizione è possibile raggiungere la Tunisia, la Sicilia, Pantelleria, Malta. È una proposta riservata ai gruppi che prenotano la barca in esclusiva. Se siete interessati a saperne di più, contattateci!

Come arrivare a Lampedusa in aereo o via mareCome arrivare a Lampedusa in aereo o via marePer saperne di più sull'associazione I Germogli di LinosaPer saperne di più sull'associazione I Germogli di Linosa

VIAGGIO IN GRECIA

Navigando lentamente dalla Sicilia alla Grecia Ionica

dal 10 al 31 maggio 2025

Imbarco a Licata e sbarco a Corfù

Partiamo il 10 maggio da Licata, prua a levante, circumnavigando Capo Passero, risalendo la costa est della Sicilia, per poi saltare sulla punta dello stivale in Calabria, fino a Crotone. Da Crotone a Santa Maria di Leuca e quindi ancora est per Corfù, raggiungendo anche le piccole isole a nord ovest.

Tre settimane, un tempo abbastanza lungo per percorrere 420 miglia, speriamo assecondando il vento. Chi ha navigato con noi l’anno scorso sa che in questa rotta abbiamo preso spesso vento contrario o assente, che ci ha costretto a tanto motore e a lunghi bordi di bolina. I tempi lunghi ci permettono anche di fermarci nei porti, di esplorare fuori stagione queste belle regioni e di trascorre anche qualche giorno intorno a Corfù. Chi vuole potrà unirsi per i giorni che può, imbarcandosi in un punto del percorso e altrettanto sbarcare in un altro punto, prendendo un aereo per un aeroporto in zona e poi un mezzo terrestre per raggiungerci dove siamo. Se invece potete concedervi un tempo più lungo per noi sarà ancora meglio.


Dallo Ionio all’Egeo Nord Orientale

dal 7 al 17 giugno 2025

Imbarco a Cefalonia e sbarco a Samos

Sono circa 330 miglia in 10 giorni. Passiamo da Itaca, dal Golfo di Patrasso e dal Canale di Corinto. Non ci fermiamo ad Atene ma proseguiamo verso sud-est per raggiungere il porto di Laurio. Da lì rotta verso est: Andros,Tinos e Ikaria sono le isole maggiori che toccheremo sperando che il Meltemi non soffi troppo duro da Nord-est. Per questa rotta chiediamo passione per la navigazione ed avere già fatto esperienza di barca a vela.


Viaggio di studio nell’Egeo Orientale

Dal 18 al 27 giugno 2025

Navigazione riservata alle studiose e gli studiosi delle Università di Genova, Parma e Venezia., con i quali proseguiamo un viaggio cominciato nel 2022 di studio del Mediterraneo come territorio. Precedentemente siamo stati a Pantelleria, Lampedusa, Malta e Tunisia sud-orientale.


In giro per il   Dodecaneso    

Dal 28 giugno al 5 luglio 2025

Imbarco a Kos e sbarco in un’isola del Dodecaneso

Navigheremo tra le isole del Dodecaneso, privilegiando le più piccole e incontaminate. Sono luoghi che non conosciamo e che scopriremo insieme a chi vorrà navigare con noi.


Dal Dodecaneso alle Cicladi

Dal 5 al 12 luglio 2025

Imbarco nel Dodecaneso e sbarco nelle Cicladi

Dal Dodecaneso a Milos, la più occidentale delle Cicladi, sono circa 150 miglia da percorrere nella settimana dal 5 al 12 luglio, prendendoci il tempo di fermarci in altre isole dell’arcipelago, ad esempio le piccole Cicladi.  Per chi volesse unirsi a noi in questa settimana consigliamo di arrivare in aereo ad Atene, da cui in aereo o in nave sarà più semplice raggiungerci e ripartire, non sapendo esattamente in che isola ci troverete o vi lasceremo.


Dalle Cicladi al Peloponneso

Dal 12 al 19 luglio 2025

Imbarco nelle Cicladi e sbarco a Kalamata

Da Milos alle “dita” occidentali del Peloponneso sono circa 100 miglia.

Potete raggiungerci il 12 luglio nelle Cicladi e sbarcare nel Peloponneso, ma non sappiamo dirvi esattamente quando e dove. Da Kalamata si può volare diretti su Milano.

IL Peloponneso è fuori dalle rotte turistiche tradizionali, ma ricco di segni della storia, come l’antica città sommersa di Pavlopetri (3000 A.C.) o le costruzioni a torre fortificate dei Mani.


Dal Peloponneso a Lampedusa

Dal 19 luglio al 2 agosto 2025

Imbarco a Kalamata  (o giù di lì) e sbarco a Lampedusa

Dal Peloponneso a Malta sono circa 400 miglia di alto mare, 3 giorni e 3 notti di navigazione. Da Malta a Lampedusa, passando per Linosa, sono altre 95 miglia. Molte miglia concentrate in pochi giorni e che vorremmo percorrere nelle giuste condizioni meteo (e non tutte a motore come l’anno scorso!), arrivando a Lampedusa qualche giorno prima dell’inizio della stagione lavorativa per poterci riposare. Chi decide di partecipare a questo viaggio di due settimane, saprà di intervallare una lunghissima navigazione con delle soste che si decideranno in base al meteo. Dovrà anche considerare che, una volta arrivati a Lampedusa, noi avremo bisogno di riposare, quindi si riposerà anche Tanimar, la barca. Potrà restare la vostra base ma vi dovrete muovere per l’isola con altri mezzi (motorini, motoscafi, barche degli amici, autobus, piedi….).

Per questa rotta chiediamo passione per la navigazione ed avere già fatto esperienza di barca a vela.


NOTE GENERALI SUL VIAGGIO IN GRECIA

Si tratta di un viaggio, non di una vacanza organizzata. Non ci sono equipaggio ed ospiti ma tutti condivideremo le attività di bordo, i servizi, i turni di navigazione, ecc. Saremo tenuti a risparmiare acqua e corrente. A volte saremo in rada ma speriamo di poter scendere spesso a terra, visitare i porticcioli lungo costa, esplorare l’interno delle isole, parlare con le persone, assaporare le specialità locali.

Condivideremo incertezze di rotte e approdi, con molto rispetto delle condizioni meteomarine.

Alcune tratte sono nuove anche per noi e quindi navigheremo un po’ a vista, con massima prudenza rispetto alle condizioni meteo.

In questa navigazione non effettueremo noleggio occasionale.  Noi ci mettiamo la barca e il comando in cambio di una partecipazione alle spese di circa 70 euro al giorno da versare a bordo, comprensiva di tutti i costi, incluse tasse, porti, carburante, cambusa per quando mangeremo a bordo.

Per alcune tratte chiediamo di avere già avuto esperienze di navigazione a vela, per altre no.

PER QUOTE E CONDIZIONI GENERALI CLICCA QUIPER VEDERE TANIMAR, LA NOSTRA BARCA CLICCA QUIPER SAPERE COSA PORTARE CLICCA QUIPER CONOSCERE LA NOSTRA CUCINA CLICCA QUI