Tra maggio e ottobre del 2023 navigheremo nel Canale di Sicilia, al centro del Mediterraneo, tra Malta, Lampedusa, Linosa e la Tunisia: navigazioni a vela, avvistamenti di tartarughe e delfini, nuotate in acque cristalline, buon cibo locale, serate e notti in rada, contemplando i tramonti sul mare e stellate africane, lontani dalla folla e dal rumore. Scendendo a terra andremo a conoscere luoghi e persone che rappresentano la cultura, la storia e le tradizioni di queste isole.
Oltre alle nostre settimane tradizionali, dopo il successo dell’anno scorso, riproponiamo a giugno un’esperienza più riflessiva: “Tra cielo e mare”, una settimana di scrittura autobiografica in barca.
A ottobre con le studiose e gli studiosi delle Università di Genova e Parma andremo in Tunisia, per confrontarci con lo sguardo sul Mediterraneo dal lato africano.
Le nostre crociere sono all-inclusive. Significa che la quota comprende tutte le spese della vita in barca, con 2 persone di equipaggio, il vitto (escluse due cene, un pranzo e una colazione a terra), ormeggi, gasolio, lenzuola, asciugamani, tender e pulizie. Comprende inoltre il transfer da/per l’aeroporto, due cene solidali a terra e a Lampedusa una breve escursione in pulmino. Non ci sono spese da regolare alla fine della vacanza.
L’equipaggio, oltre a garantire la navigazione in sicurezza, si occupa degli approvvigionamenti, della cucina e della pulizia degli spazi comuni. Gli ospiti sono invitati a timonare, partecipano alle manovre a vela e al mantenimento degli spazi comuni puliti e in ordine.
Le cabine disponibili per gli ospiti sono quattro, 1 singola, 2 doppie con letto grande e 1 tripla con tre cuccette singole. La tripla può essere destinata ad un gruppo di tre persone (in questo caso avrete uno sconto), oppure a due singoli che prenotano individualmente .
Le settimane in barca vanno da sabato a sabato, 7 notti a bordo. Un taxi (compreso nella quota) verrà ad accogliervi in aeroporto e potrete depositare i bagagli a bordo; durante il giorno però la barca deve restare libera per consentirci di riordinare, pulire, sanificare e fare gli approvvigionamenti. Vi aspettiamo dalle 18 in poi. La partenza dal porto è prevista la mattina seguente, quindi potete anche scegliere un volo che arriva tardi la sera. Saremo nuovamente in porto la sera del venerdì prima della partenza. Non ci sono problemi quindi se il vostro volo parte presto il sabato mattina. Se invece partite il sabato nel pomeriggio potrete lasciare i bagagli a bordo fino alle 18. Un taxi vi riaccompagnerà in aeroporto.
In tutte le navigazioni che transitano da Lampedusa, è previsto un apericena, compreso nella quota a Porto M, suggestivo locale tra i due porti, dove incontreremo I Figli di Abele, associazione che propone musica, cultura, tradizioni siciliane, e una riflessione sui temi delle migrazioni. Se passiamo da Linosa, ceneremo a casa di Cesare e Margaret, dell’ass. I Germogli onlus, dove potremo ascoltare la loro testimonianza di 35 anni di lavoro sociosanitario in Africa. I proventi della cena, compresa nella quota, vanno a sostegno dei progetti sanitari ed educativi dell’associazione, realizzati in una comunità del distretto di Soroti in Uganda.